lunedì 12 febbraio 2024

Farra d'Isonzo giovedì 15 febbraio. “ARCHEO-SPRITZ” con l'Ade carsica. Il cimitero degli Invitti della Terza Armata

 

Giovedì 15 febbraio sarò ospite di “ARCHEO-SPRITZ” l'esclusiva serie di conferenze a tema storico, archeologico e culturale organizzato dal Comune di a Farra d’Isonzo (ore 17.28) con la collaudata formula dello spritz in nome della convivialità e della facilità di interscambio di idee tra relatori e pubblico.

Nel corso della serata che si terrà al Museo della Civiltà Contadina, racconterò la straordinaria storia del Cimitero degli Invitti della Terza Armata tratta dal mio ultimo libro “Viaggio nell’Ade carsica. Il Cimitero degli Invitti della Terza Armata sul colle S.Elia” (Gaspari editore, 2023).

Consacrato il 24 maggio 1923 alla presenza delle più alte cariche del Regno, delle più importanti autorità militari e di una smisurata folla di reduci, esso costituì la risposta italiana all'indifferibile necessità di assegnare una prima degna sepoltura ai caduti, nel caso specifico alle decine di migliaia di combattenti della Terza Armata morti sul Carso.

Eccezionale dal punto di vista concettuale, sconvolgente per impatto, originalissimo nella sua forma, potentemente evocativo del campo di battaglia carsico, grandioso sia per intenti che per capienza, il Cimitero degli Invitti della Terza Armata rappresentò un unicum in termini di architettura funeraria militare.

Dal 1921 al 1937, anno della sua dismissione in favore della nuova struttura cimiteriale costituita dalla ieratica scalea del Sacrario militare italiano di Redipuglia, il S.Elia rappresentò una delle irrinunciabili tappe del turismo patriottico-reducista. Questo fenomeno si sviluppò in particolare negli anni Venti e Trenta del Novecento portando in "pellegrinaggio" a Redipuglia centinaia di migliaia di uomini e donne provenienti da tutta la penisola che, con la loro profonda devozione, innalzarono il cimitero degli Invitti a vero Altare della Patria sorto dalle ceneri del campo di battaglia.

 

Ricordo che la sala vetri, presso il Museo della Civiltà Contadina di Farra d'Isonzo ha una capienza di 40 posti e, per accedervi, sarà necessaria la prenotazione.

Mail: cultura@comune.farradisonzo.go

Tel.: 0481 888002 dal lunedì al venerdì 9 - 12

Nessun commento:

Posta un commento