mercoledì 5 luglio 2023

Fwd: DALLA NASCITURA CONSULTA DELLO SPORT UN PARTECIPATO INCONTRO PER LE ASSOCIAZIONI CITTADINE

 Comunicato stampa

DALLA NASCITURA CONSULTA DELLO SPORT UN PARTECIPATO INCONTRO PER LE ASSOCIAZIONI CITTADINE

 


Ancora prima di nascere ufficialmente ha già dato i suoi primi risultati: nell’attesa che la Consulta comunale dello Sport diventi realtà, nei giorni scorsi è stato organizzato un incontro illustrativo sulle novità della riforma per le associazioni sportive, che di fatto cambierà il regime fiscale e contributivo dei lavoratori sportivi. Una quarantina sono stati i rappresentanti dei sodalizi cittadini che hanno preso parte alla conferenza, tenuta dal commercialista del Coni regionale Alberto Rigotto, nella sala del consiglio comunale alla presenza del sindaco, Rodolfo Ziberna, del consigliere comunale delegato allo sport, Giulio Daidone, e del delegato provinciale del Coni FVG, Marco Braida.

Erano state le stesse associazioni, riunite nelle scorse settimane per porre le basi della Consulta, a chiedere un approfondimento sulle norme che saranno introdotte a breve e che comporteranno numerose novità. Una richiesta che dimostra come da parte delle realtà sportive cittadine ci sia la necessità di aggiornamenti e di dialogo per svolgere al meglio la propria attività. Alberto Rigotto ha spiegato le modifiche che stanno per essere approvate con cinque decreti legge, tra cui la trasformazione della figura del collaboratore in professionista con il conseguente obbligo di pagare una quota per la previdenza, e l’introduzione di altre norme legate alla sicurezza. Tante sono state le domande e numerosi gli interventi dei presenti, a conferma della volontà di avere le idee chiare per poter gestire al meglio i cambiamenti in vista.

“Vogliamo mettere le associazioni sportive, che sono un patrimonio prezioso da difendere, nelle condizioni di lavorare al meglio. Siamo consapevoli del ruolo che il volontariato ha per la crescita dei nostri ragazzi e per la socializzazione, quindi con la Consulta ci proponiamo di fornire tutta la collaborazione necessaria tramite uno spazio di incontro e di reciproco confronto tra l’amministrazione e i sodalizi”, ha ribadito il sindaco Ziberna. Tra le finalità dell’organo consultivo spicca infatti la creazione di una sinergia tra le realtà sportive, sia dilettantistiche che professionistiche, in modo da raccogliere proposte e pareri e da fornire delucidazioni su norme e modalità d’accesso a contributi. Tra gli obiettivi rientra infatti l’aiuto alle associazioni sportive per presentarsi compattamente a istituzioni, banche e fondazioni in modo da ottenere il sostegno necessario anche per l’abbattimento delle quote di iscrizione a favore delle famiglie in difficoltà.

Il consigliere Daidone da parte sua ha ricordato i passaggi tecnici necessari a far sì che la Consulta nasca formalmente, obiettivo che si conta di raggiungere dopo l’estate: “Grande è l’entusiasmo da parte delle associazioni cittadine, a conferma del fatto che siamo sulla strada giusta. Gli uffici comunali allo Sport stanno ora preparando lo statuto, poi seguirà l’iter burocratico, che prevede tra le altre cose anche l’approvazione del consiglio comunale. Ricordo infatti che il nuovo organismo avrà funzioni di indirizzo e programmazione”.

Nessun commento:

Posta un commento