giovedì 11 aprile 2024

172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato

 

La Polizia di Stato h celebrato il 172° anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si è svolta nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.

Questo importante traguardo esalta di nuovo l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Le celebrazioni sono iniziate alle ore 9.00, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Vittorio Pisani.  Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, ha avuto luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale, sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

A Gorizia la celebrazione si è svolta, alle ore 10.30, presso il Kulturni Center “Lojze Bratuž di viale XX Settembre, durante la quale il Questore della provincia di Gorizia, Luigi Di Ruscio, ha  condiviso i risultati dell’attività della Polizia di Stato del decorso anno nel territorio isontino, che verranno inoltre resi disponibili sul sito della Questura di Gorizia.

La cerimonia è stata preceduta alle 09.30 dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato presso il Parco della Rimembranza a Gorizia.

 

RICONOSCIMENTI AL PERSONALE

Encomio al Vice Ispettore Condolo Davide, lode al Vice Ispettore Sansa Stefano, lode all’Assistente Capo Zago Fabio - in servizio presso la Squadra Mobile - con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali espletava un'attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l'arresto di tre individui resisi responsabili di traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Gorizia, 19 gennaio 2021”.

Encomio all’Assistente Macedonio Arcangelo - in servizio presso il Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Monfalcone - con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate capacità professionali, espletava un intervento di soccorso pubblico in favore di un giovane intenzionato a togliersi la vita lanciandosi dal cornicione di un palazzo. Gorizia, 13 febbraio 2022”.

Lode al Sovrintendente Cattaruzzi Silvio e all’Assistente Capo Coordinatore Germinario Andrea - in servizio presso il Settore di Polizia di Frontiera Terrestre - con la seguente motivazione: “evidenziando capacità professionali ed impegno, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino bulgaro ritenuto responsabile di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gorizia, 18 gennaio 2022”.

Lode all’Agente Incoronato Silvio - in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un'attività di soccorso pubblico riuscendo con tempestività ad interpretare la richiesta di aiuto pervenuta alla centrale operativa telecomunicazioni, da parte di un cittadino italiano con gravi problemi motori e seria difficoltà nell'articolare le parole, inviando immediatamente personale sanitario. Rovigo, 27 agosto 2021”.

 

RINGRAZIAMENTI

Un sentito ringraziamento per l’ospitalità al Kulturni Center “Lojze Bratuž e per la collaborazione ed il concreto sostegno alla Camera di Commercio Venezia Giulia, al Comune di Gorizia, e alle Aziende Agricole “Bortoluzzi”, “Castelvecchio”, “Fiegl” e “Lorenzon.



Nessun commento:

Posta un commento