venerdì 10 luglio 2020

RINVIATO A DOMENICA 12 LUGLIO IL CONCERTO



Con preghiera di annuncio
Grazie
Maria Ferletic










COMUNE DI GORIZIA

Comunicato stampa

RINVIATO A DOMENICA 12 LUGLIO IL CONCERTO

CON L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE DEL  VERDI

CAUSA LE PESSIME PREVISIONI DEL TEMPO


E’ stato rinviato a domenica 12 luglio il concerto della prestigiosa  Orchestra della Fondazione Teatro lirico Verdi di Trieste che avrebbe dovuto svolgersi domani, sabato, ai Giardini pubblici. A provocare lo slittamento di un giorno le pessime previsioni del tempo che pronosticano tuoni e fulmini in città proprio durante l’orario del concerto.
Quindi, il programma e il sito rimangono gli stessi e cambia solamente il giorno.
Il concerto è quasi interamente dedicato all’esecuzione di Serenate per orchestra d’archi. In questo caso il termine Serenata fa riferimento ad un genere musicale che si sviluppò verso il 1770, genere affine al Divertimento o al Notturno, spesso concertante, e quindi un genere di composizioni dal carattere più leggero rispetto alle sinfonie che inizialmente ne prevedeva l’esecuzione all’aperto, di sera o di notte. Accanto alle Serenate di Antonin Dvořák, e di Josef Suk, le Due melodie elegiache per archi di Edvard Grieg in un percorso che si snoda nell’Europa del nord tra la seconda metà dell’ottocento e la prima metà del novecento.
L'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste è un complesso stabile fin dal 1944, quando assunse il nome di "Filarmonica Triestina"; poi, nel 1964, ha preso il nome del Teatro in cui opera. È quindi dai tempi dell'immediato dopoguerra che la sua attività non conosce soste.
Il suo organico è in grado di eseguire il più vasto repertorio lirico, sinfonico, operettistico. Apprezzata a livello internazionale viene chiamata ad esibirsi ai grandi eventi nazionali ed esteri.

Nessun commento:

Posta un commento